UN’ICONA DI STILE INTRAMONTABILE: AUDREY HEPBURN
- Maria Giordano & Francesca Di Domenico
- 22 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Il 20 gennaio 1993, ventitré anni fa, moriva in Svizzera una delle donne più affascinanti del mondo: Audrey Hepburn. Attrice hollywoodiana, icona di stile, filantropa, impegnata sul fronte politico e umanitario, ambasciatrice dell’Unicef, è stata davvero una donna meravigliosa, delicata e di classe. Ha ottenuto diversi premi durante la sua lunga carriera teatrale e cinematografica, tra cui l’Oscar come migliore attrice protagonista nel film “Vacanze romane”, ma anche premi umanitari per i contributi che ha offerto ad alcune cause. E per circa vent’anni è stata adottata da quella stessa città, Roma, che per prima le aveva dato il successo. Sono pochi a sapere che la diva di “Colazione da Tiffany” nel periodo in cui si era trasferita nella capitale italiana in quanto legata al dottore Andrea Dotti, era diventata una mamma immersa nella vita casalinga, lontana dalla scena e che si mescolava alla perfezione tra i romani. Proprio come quei supereroi che si celano sotto le sembianze di persone qualunque. Una donna davvero straordinaria, e noi amiche alla moda non potevamo non farle un tributo. Ovviamente l’abbiamo fatto come è nel nostro stile, e cioè raccogliendo per voi alcuni dei suoi look più belli.
Durante le riprese di Sabrina (1954) nacque un sodalizio professionale e un'amicizia tra Audrey e lo stilista francese Givenchy, che sarebbero durati per tutta la vita. In questo scatto, possiamo ammirare la trasformazione di Sabrina che da brutto anatroccolo diventa un meraviglioso cigno, indossando un abito da sera bianco ricamato con fiori neri e un paio di guanti bianchi. Capelli raccolti e frangia che la contraddistingueva. Una Cenerentola d'altri tempi!

Il 25 marzo 1954 Audrey Hepburn prese parte alla 26esima edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar indossando un Givenchy, considerato una delle più celebri creazioni dello stilista francese. L'abito bianco è caratterizzato da un motivo floreale con trasparenze e una cintura in vita che metteva in evidenza la figura sottile dell'attrice. Un look delicato e sexy, sorriso sbarazzino e una statuetta da stringere con orgoglio. L'eleganza e la leggiadria di una farfalla!

L'abito che ha consacrato Audrey Hepburn icona di stile è senza dubbio quello indossato in Colazione da Tiffany (1961). Si tratta di un tubino nero di raso italiano, ancora una volta creato per lei da Givenchy. L'abito da sera senza maniche è caratterizzato da una gonna lunga leggermente stretta in vita. Un paio di guanti neri fino al gomito e alcuni fili di perla valorizzano il vestito. Immancabile la tiara di cristalli per la regina dell'eleganza!

E per finire, una foto che immortala la vera Audrey. Anche nella sua vita privata la diva indossava capi creati dal suo amico Hubert de Givenchy. Cappotto, borsa in vernice e ballerina a punta rigorosamente in nero. Superbo il turbante in chiffon bianco e nero. Audrey è stata donna, semplicità e raffinatezza; l'incarnazione di sogni che durano per sempre!

E voi conoscevate tutta la storia di Audrey Hepburn? Cosa avete apprezzato di più di questa diva?
Comments