L’ACCESSORIO MUST HAVE DI QUESTA STAGIONE: IL CAPPELLO
- Maria Giordano & Francesca Di Domenico
- 26 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Lo indossano tutti, la moda lo impone, ma come è nato il borsalino? Quel è la sua storia? Il suo nome deriva dall'azienda d'abbigliamento italiana Borsalino, nata nel 1857, che produceva questo particolare cappello in feltro di pelo di coniglio molto soffice. Originariamente era una moda femminile, poi però divenne l'accessorio più importante degli uomini della classe agiata. Veniva indossato perché elegante e proteggeva la testa dal vento e dalle intemperie. Perse popolarità verso la fine degli anni '50 perché ritenuto non essenziale e difficile da indossare alla guida di auto sempre più piccole. Il borsalino ha conquistato uomini della politica, della cultura, dello spettacolo, del mondo del cinema e dell'imprenditoria. Basti pensare al bellissimo attore francese Alain Delon.

O allo scrittore de "Il vecchio e il mare" Ernest Hemingway.

Ma ancora più affascinante è la fantastica attrice svedese Ingrid Bergman che lo indossa con classe ed eleganza.

l borsalino, inoltre, viene spesso associato ai gangster dell'era del proibizionismo e ai detective che cercavano di portarli di fronte alla giustizia. Ne indossava sempre uno, il criminale statunitense Al Capone.

Oggi più di ieri il borsalino è un accessorio irrinunciabile e sono soprattutto le donne a non poterne fare a meno. E proprio per questo autunno inverno il cappello si è affermato come must have della stagione, accessorio irrinunciabile per tutte le fashionist. Selezionati per voi i cappelli più belli che le case di moda ci propongono.
Partiamo proprio dalla maison Borsalino, che per questo autunno inverno 2015 2016 ha realizzato una collezione ricca di modelli interessanti, lanciando dei modelli vintage che rispolverano un po’ lo stile anni 20. Proprio come il seguente cappello nero a falda larga, proposto anche nelle tonalità verde bosco e marrone. Come non sentirsi una diva con un cappello così.

Come poi non amare questo splendido cappello bordeaux sempre a tesa larga firmato Emilio Pucci. A dargli quel twist in più il cordoncino nero in pelle intrecciata. Creato in feltro così da adattarsi perfettamente alla forma della testa e per coprire quasi totalmente la fronte, non solo ripara dal freddo ma rappresenta anche l’accessorio perfetto per chiudere in bellezza un outfit.

Dall’aspetto bon ton e super raffinato, questo cappello nude a falde larghe di Super Duper è davvero fantastico. È un accessorio affascinante e chiunque sarebbe tentata ad indossarlo, anche le più scettiche.

Ma si sa, Amiche alla moda vi permette di sognare senza però lasciarvi deluse: ecco allora alcuni cappelli selezionati per voi, belli sia per gli occhi che per le tasche. E voilà, un bellissimo cappello in fedora nero targato Stradivarius. Il particolare della catena da al cappello quel tocco di luce che spezza il total black. Un vero capo alla moda a soli 17,95 euro.

Sono sempre i dettagli a fare la differenza. Proprio come per questo cappello nero con perline che lo rendono davvero glamour. Una chiccheria che troverete negli store OVS a 17 euro. Un accessorio perfetto per completare il mood di stagione.

E voi amate questo must have di stagione?? Siete mai state tentate dal comprarne uno?
Comments